SILCA: Disaster Recovery e VDI con Syneto

Il gruppo Silca implementa Disaster Recovery e VDI con Syneto

Il gruppo Silca implementa una strategia di Disaster Recovery e VDI su 40 workstation per un totale di 150TB di dati con Syneto.

silca-chooses-syneto-cover-image


Syneto, il produttore europeo dei migliori array del mercato dello storage, è stato scelto da Silca, uno dei maggiori produttori al mondo di chiavi e apparecchi per la duplicazione di chiavi professionali industriali e automobilistiche, per sostituire una infrastruttura IT obsoleta con gli array series ULTRA e series EXTREME.

Con filiali in oltre 60 paesi, soprattutto in Europa e Nord America (nel settore sistemi per chiavi), e con 400 dipendenti in Italia, Silca necessitava di una soluzione che potesse supportare la sua rapida crescita. Nello specifico, Silca, che è stata presentata a Syneto da SWITCH Tecnologie e Servizi, voleva migliorare la performance complessiva dei suoi carichi di dati a livello di produzione, consolidare i suoi server attraverso la virtualizzazione, implementare una strategia di Disaster Recovery (DR) e creare una infrastruttura di virtual desktop.

Silca produce una gamma di oltre 66,000 tipi di chiavi. Essa progetta e produce una ampia gamma di macchinari per la duplicazione e accessori. Per questo motivo deve immagazzinare un alto volume di dati: l’accesso 24 ore su 24 significa anche che il team IT voleva assicurare una alta disponibilità dei dati attraverso una strategia di DR che riducesse il rischio e la durata di interruzioni e perdita dei dati. Syneto ha implementato due array ULTRA Series 420: uno da 75TB a supporto di oltre 100 server virtuali production-critical, e uno da 50TB installato a circa 300m dal centro dati principale, come target per i backup. La replicazione è gestita dalla tecnologia InstaSnap di Syneto, che crea degli snapshot point-in-time ogni ora per effettuare il backup tra i due sistemi. Le tecnologie InstaSnap e VirtualUnity lavorano in tandem per creare backup di server virtuali senza bisogno di software di backup specializzato. Questa caratteristica permette a Silca di risparmiare oltre €6.000 in licenze di software di backup. La coerenza di dati a lungo termine è assicurata dal prodotto IntegriCheck di Syneto.

“Syneto ha sorpassato le nostre aspettative: gli array si sono integrati alla perfezione con la nostra infrastruttura di storage, hanno bisogno di pochissima gestione e la performance, affidabilità e scalabilità che offrono sono superiori a tutti gli altri prodotti che abbiamo esaminato. Syneto ci ha veramente cambiato le cose per il meglio!”

ha detto Nicola Ponchia, Responsabile Divisione Informatica di Silca

Gli array della serie ULTRA, che possono essere facilmente espansi aggiungendo JBOD, sono connessi a quattro host VMware ESX e si basano sulla tecnologia VirtualUnity di Syneto per una rapida e facile integrazione VMware e gestione delle VM.

Silca si è rivolta a Syneto anche per implementare la propria infrastruttura di virtual desktop. I virtual desktop di Silca sono production-critical – essenziali per la produzione – e la soluzione di storage che le sottende deve fornire una alta performance in modo costante, e integrarsi facilmente con la tecnologia VMware utilizzata. Per rispondere a questi criteri Syneto ha fornito il suo array all-Flash EXTREME Series 220 AFA, che fornisce oltre 340k IOPS ed una impressionante riduzione dei dati di 2/3. Gli 8TB di spazio grezzo dell’array EXTREME forniscono a Silca 24TB di spazio utilizzabile, grazie alla tecnologia SpaceBoost di Syneto, che massimizza l’utilizzo della capacità grazie alla deduplicazione ed alla compressione dati inline block-by-block, aumentando l’efficacia dell’IO e la velocità di scrittura, e riducendo dei due terzi il fabbisogno di storage. Inoltre il thin provisioning assicura che lo storage aggiuntivo sia allocato solo quando esso è realmente necessario.

“”Siamo felici di creare partnership con fornitori che ci permettono di fornire ai nostri clienti tecnologie affidabili ed innovative. Syneto è un elemento fondamentale del nostro portafoglio di soluzioni, e la tecnologia fornita a Silca ne è un ottimo esempio. Gli array di Syneto offrono una combinazione di caratteristiche e vantaggi che semplicemente non esistono presso i loro concorrenti,”

ha dichiarato Luca Bassetto, CEO di SWITCH.

“Ancora una volta i nostri array ULTRA ed EXTREME dimostrano la capacità di Syneto di battere la concorrenza con soluzioni rilevanti e testate che possono rispondere a diverse sfide nel campo dell’IT. Silca è un ottimo esempio di una organizzazione che vuole massimizzare il supporto fornito al business dalla sua infrastruttura IT, per assicurare la propria competitività. Siamo felici di aver aiutato un altro cliente a raggiungere questo obiettivo”

ha dichiarato Dragos Chioran, VP marketing e design di Syneto.
This entry was posted in Success Stories. Bookmark the permalink.
Switch Tecnologie e Servizi Srl - P.IVA 03314270269 - Via Reginato, 11 - 31100 Treviso
Tel. +39 0422 435898 - Fax +39 0422 433068 - e-mail clienti@switch.it
Numero REA: TV-261747 -*- Iscrizione Registro Imprese, Codice fiscale e numero di iscrizione: 03314270269 Capitale sociale in EURO Deliberato: 15.600,00 -*- Sottoscritto: 15.600,00 -*- Versato: 15.600,00